Bitumi a Freddo

Il termine “Bitume a freddo” viene utilizzato impropriamente per indicare il conglomerato bituminoso a freddo, una sostanza composta utilizzata per la costruzione e la riparazione del manto stradale. Un sinonimo forse più noto è quello di asfalto a freddo! Il conglomerato bituminoso, o “bitume”, infatti, altro non è che quello che comunemente chiamiamo asfalto nella vita di tutti i giorni. Il bitume, nello specifico, è il legante utilizzato per la creazione dell’asfalto.

La produzione del bitume a freddo è realizzata da aziende specializzate, come Sicit Bitumi in Italia, ma cosa la distingue dalla produzione a caldo?

Bitume a Freddo vs Bitume a Caldo

Il “bitume a freddo” viene solitamente utilizzato per ricoprire buche, crepe e avvallamenti nelle aree già asfaltate. Il suo vantaggio è sicuramente quello di essere semplice e veloce da utilizzare, infatti non prevede l’utilizzo di complessi macchinari, ma semplicemente della manodopera umana. Un altro vantaggio del bitume a freddo è quello di poter essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica, anche quando la buca da ricoprire si trovi immersa nell’acqua. Infatti Black Cold, il bitume a freddo proposto da Sicit Bitumi ha proprio come vantaggio quello di poter essere utilizzato in qualsiasi situazione climatica! Anche in caso di pioggia il bitume a freddo sarà la scelta ideale per ricoprire buche e crepe.

Il “bitume a caldo”, invece, viene versato a caldo con l’aiuto di specifici macchinari pensati proprio per la stesura dell’asfalto. Necessita quindi di manodopera e macchinari specifici, che nulla hanno a che vedere con la semplice stesura del bitume a freddo.

Utilizzi del bitume a freddo

Il bitume a freddo può essere utilizzato in diversi modi al fine di ricoprire le fessure che si vengono a creare nell’asfalto. Il vantaggio del bitume a freddo è infatti quello di essere utilizzato con semplicità e facilità, proprio perché non necessita di macchinari per la stesura.

Il bitume a freddo può essere utilizzato per:

  • ripristino piccole superfici ammalorate,
  • rappezzi,
  • sigillature di crepe,
  • riparazione di buche.

L’asfalto a freddo è un prodotto pronto all’uso quindi non necessita di una fase di preparazione. Per utilizzarlo sarà sufficiente aprire il sacco con il composto bituminoso e distribuirlo, mediante badile e rastrello, sull’area da trattare.

Bitume creato a freddo e utilizzato a freddo

Il bitume a freddo di Sicit Bitumi è doppiamente a freddo! Infatti non solo il suo uso su strada non prevede l’utilizzo di calore, ma anche la produzione stessa del bitume è a freddo. Infatti il conglomerato bituminoso può essere prodotto a freddo o a caldo:

  • il conglomerato bituminoso a freddo prevede l’amalgamazione degli ingredienti a freddo,
  • il bitume a caldo, invece, viene prodotto ad una temperatura di 150°C.

Il bitume a freddo, quindi, si qualifica come più ecologico in quanto non immette CO2 all’interno dell’ambiente e quindi preserva il pianeta.

Perché scegliere il bitume a freddo Sicit?

Il bitume a freddo Sicit è il primo bitume a freddo con fibre brevettato al mondo. Da molti anni ci occupiamo proprio della produzione di bitumi a freddo, ma solamente da poco tempo è nata la produzione di bitume a freddo con fibre! Innovativo brevetto di Sicit Bitumi che ci ha consentito di dare vita ad un prodotto esclusivo, ma pur sempre a freddo.

CONTATTACI

Per avere la tua fornitura di conglomerato bituminoso a freddo